5° Corso di lettura del paesaggio

Leggere il paesaggio per capire il territorio


Il prossimo anno Occhio al paesaggio  d'Italia organizza il 5° Corso di lettura del paesaggio nel territorio del Sulcis Iglesiente. Un mare cristallino farà da cornice d’eccezione consentendo gli ultimi bagni della stagione in spiagge già deserte.

 

OBIETTIVI 

Se il viaggio è conoscenza, il paesaggio è la sua più ricca fonte di informazione. Qualsiasi territorio esprime attraverso il paesaggio i suoi caratteri ambientali, storici e culturali, e li rende accessibili a chiunque voglia coglierne il significato. Da semplice corollario estetico, il paesaggio diviene così lo strumento ideale per capire un luogo, molto più di una guida, piuttosto una sintesi del valore semiotico del territorio, la cui disamina è ciò che distingue il viaggiatore dal turista. In questa visione, lo strumento per interpretare e comprendere un paesaggio non può che essere la sua lettura olistica.

Obiettivo del corso è trasmettere i concetti base per la lettura e l'interpretazione del paesaggio come strumenti per la conoscenza del territorio applicabili sia da chi ha già una preparazione scientifica di base, sia dal non specialista, privo cioè di conoscenze specifiche della materia.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è destinato a tutti coloro si interessano a vario titolo, professionale e non, alla comprensione, valorizzazione, salvaguardia e pianificazione del paesaggio e del territorio.

 

DOCENZA 

Il corso è curato dal Dr. Frederick Bradley. Naturalista e geologo, da trent’anni applica lo studio del paesaggio alla sua attività professionale. Nel 2020 ha creato il sito Occhio al Paesaggio in vengono pubblicate schede di lettura del paesaggio realizzate adottando una pratica di lettura che risponde ai criteri definiti dalla Convenzione Europea del Paesaggio. E’ autore di oltre una trentina tra manuali tecnici, saggi e guide paesaggistiche. Nel 2022 la procedura di lettura del paesaggio adottata da Occhio al paesaggio è stata oggetto di un laboratorio ad hoc del corso "Analisi geografica del paesaggio" tenuto dalla Prof.ssa Antonella Primi, del Corso di laurea in  Conservazione dei beni culturali dell'Università di Genova. Una seconda esperienza è programmata per l’autunno prossimo con l’inserimento del progetto Occhio al paesaggio nel Laboratorio di progettazione e pianificazione paesaggistica tenuto dal Prof. Gabriele Paolinelli, nel corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio nella scuola di Architettura dell’Università di Firenze.    


Letture di riferimento:

Il Senso del Paesaggio 

Paesaggio o Panorama? 

Paesaggi di viaggio

Occhio al Paesaggio 


HOME           ARGOMENTI TRATTATI           PROGRAMMA           INFORMAZIONI