Vivere Verde a Villa Ebner

Vivere a Villa Ebner significa prima di ogni altra cosa, vivere nel verde della natura. Il Residence si trova immerso in un contesto lasciato volutamente allo stato naturale con l’idea di creare una dimensione in cui sia l’uomo ad adattarsi all’ambiente e non viceversa. Solo così, il blu intenso del mare, il ritmo cadenzato delle onde, i profumi della macchia mediterranea, il soffio del vento e le notti incredibilmente stellate, divengono momenti del vivere quotidiano, in un’esperienza nuova, dove i sensi tornano a avere quella centralità troppo spesso dimenticata.

Ed ecco che vivere nel verde si trasforma nel vivere verde.

Gli edifici che compongo il Residence sono stati costruiti oltre 50 anni fa con uno stile che già all’epoca fece scalpore per il ridottissimo impatto ambientale, frutto di una felice sintesi tra l’architettura tradizionale sarda e sentori stilistici delle costruzioni tipiche dei boschi del Nord America, paese di origine del progettista: un connubio che abbiamo voluto mantenere per quanto possibile inalterato pur apportando, ove necessario, quelle modifiche volte a predisporre gli immobili alla loro attuale funzione di ricezione turistica.

Questa scelta, portando a mantenere anche gli inevitabili segni del tempo, ha conferito al complesso, per usare una felice espressione di uno dei nostri ospiti, un particolare fascino desueto che si confà perfettamente con la collocazione e l'ambientazione del Residence.

Ogni unità abitativa ha un suo spazio riservato facilmente identificabile grazie a staccionate e paraventi in canna che garantiscono la privacy dei nostri ospiti. Le tre unità hanno un riferimento comune nel forno sardo, con relativo BBQ, che costituisce uno spazio comune a disposizione di tutti gli ospiti. A volte questo spazio rappresenta l’occasione per socializzare con persone accomunate dalla medesima concezione di vacanza: vivere la natura nella tranquillità e nel rispetto dell’ambiente e degli altri.

Proprio per offrire ai nostri ospiti un ambiente tranquillo e rilassante chiediamo di evitare urla e schiamazzi soprattutto nelle ore di riposo pomeridiano (14.00-16.00) e dopo le 23.00. Per lo stesso motivo chiediamo cortesemente di non ascoltare musica a volume percepibile a distanza e di non giocare a pallone nella proprietà

Riteniamo importante avere un’attenzione particolare per l’ambiente. Il Comune di S.Anna Arresi pratica la raccolta differenziata dei rifiuti, porta a porta. Raccomandiamo di attenersi scrupolosamente al calendario e alle istruzioni disponibili nelle abitazioni. Spesso, in estate, l’acquedotto pubblico fornisce acqua solo tre giorni alla settimana. Nei giorni restanti l’approvvigionamento idrico è garantito dai nostri depositi (11.000 litri). E’ quindi necessario fare un consumo accurato dell'acqua (evitando sprechi, docce brevi e non intense, ecc.). Per lo stesso motivo non è consentito lavare i panni ad eccezione della biancheria intima. Ai fumatori chiediamo gentilmente di non fumare all'interno delle abitazioni e rimuovere le cicche delle sigarette fumate in spiaggia. 

Un’ultima cosa, non meno importante delle precedenti: amare la natura significa proteggerla anche con un comportamento attivo. Quando si va in spiaggia o durante le passeggiate lungo la costa, può capitare di trovare per terra residui di plastica, cicche di sigarette e altre amenità simili portate dal mare o lasciate da persone poco civili. Per questo è nostra consuetudine avere sempre con noi un sacchetto per raccogliere e rimuovere quanto sta sporcando il territorio. Sarebbe magnifico se, per quanto possibile, tu potessi fare altrettanto, perché vivere verde è anche consapevolezza di aver contribuito a preservare una zona di altissimo valore ambientale. 

E a proposto di valore ambientale ti informiamo che la spiaggia davanti al Residence, nota come Spiaggia dei Francesi, a volte può presentare dei depositi di ciò che molti chiamano impropriamente “alghe”. In realtà si tratta di Posidonia mediterranea, una pianta marina indicatrice di un mare non inquinato. Il deposito sulla spiaggia è un fenomeno assolutamente naturale ed è causato dai venti che spirano da sud e sudest, e viene rimosso dal maestrale. La deposizione e la rimozione avvengono in tempi imprevedibili, anche relativamente veloci. Essendo la spiaggia un luogo pubblico, se la presenza della Posidonia ti disturba ci dispiace ma non possiamo far nulla né per evitarla, né per informarti in tempo reale della condizione della spiaggia, in quanto entrambe le cose esulano dalle nostre prerogative e dalle nostre responsabilità.

Ti auguriamo una buona vacanza

Sandra e Frederick